La dermatite nei bambini è molto più frequente di quanto si potrebbe pensare. E se è leggera si può anche curare con rimedi naturali economici che avranno l’effetto immediato di fare sparire nel giro di poco tempo macchie e pruriti vari. Ovviamente il consiglio generale è quello di contattare sempre uno specialista se il problema sussiste ed è frequente. Vediamo intanto quali sono i 3 rimedi economici naturali per curare la dermatite nei bambini.
Intanto l’olio di mandorle che si trova facilmente in erboristeria e che cura in modo efficace la dermatite nei bambini. Basta applicarlo con un batuffolo di cotone sulle zone interessate senza strofinare troppo per non infiammare ulteriormente la zona. Tra i rimedi economici naturali per curare la dermatite atopica nei bambini c’è anche l’olio di oliva, un rimedio che tutti teniamo in casa e che ha l’effetto di idratare a fondo la pelle ristabilendo il suo equilibrio naturale. Molto spesso infatti i bambini che soffrono di dermatite hanno la pelle secca che ha bisogno dunque di essere idratata a fondo. Il terzo rimedio naturale economico contro la dermatite è il miele. Tantissimi i poteri naturali di questo nettare che risulta utile anche per restituire ai piccoli una pelle sana. Applicate il miele sulle zone afflitte da dermatite e massaggiate lentamente come se fosse una crema.
Ribadiamo l’importanza di chiedere sempre consiglio a uno specialista anche quando si tratta di rimedi naturali: a maggior ragione quando si tratta di bambini la cui pelle è più delicata rispetto a quella degli adulti.
Foto | Thinkstock