3 consigli economici per prevenire le infezioni alimentari: curare l'igiene, evitare uova e pesce crudo, cuicere tutti gli alimenti.
Le infezioni alimentari sono sempre particolarmente fastidiose perché sono molti i sintomi che si portano dietro: ma come prevenirle, evitando dunque di stare male e di sobbarcarsi in costose spese per comprare i medicinali? Bastano alcuni semplici accortezze per evitare il problema: vediamo quali sono.
1. Lavarsi sempre le mani
Lavarsi le mani è importante ed è tra i 3 consigli più economici che possono mettervi al riparo dalle infezioni alimentari. L’igiene è fondamentale perché aiuta a tenere a distanza le tossinfezioni: quindi quando vi mettete a cucinare cercate sempre di lavarvi le mani prima di toccare i vari ingredienti. E’ un consiglio che non vi costa niente ma che eviterà l’acquisto di medicine per curare la eventuale infezione alimentare.
► LE 5 MOSSE PER CONSERVARE I CIBI E RIDURRE GLI SPRECHI
2. Cuocere gli alimenti
Cuocere gli alimenti rientra tra i 3 consigli economici utili per prevenire le infezioni alimentari. Quando sono cotti, gli alimenti sono molto più innocui. I microrganismi con la cottura svaniscono e il rischio di prendersi qualche infezione diminuisce di un bel po’.
3. Evitare uova, pesce e carne cruda
Ci sono alcuni alimenti che, più di altri, aumentano il rischio di contrarre infezioni alimentari. Cercate di evitare uova, pesce e carne cruda e ridurrete di un bel po’ i rischi. Se proprio non riuscite a rinunciare a questi alimenti crudi, cercate almeno di accertarvi che la qualità di quello che mangiate sia buona per evitare di cadere in qualche brutta sorpresa.
Seguendo questi 3 consigli economici (perché davvero seguirli non vi costa niente) ecco che potrete prevenire in modo efficace qualsiasi genere di infezione legata al cibo.
Foto | Thinkstock