Il mal di gola non è un disturbo tipicamente invernale perché anche in estate, soprattutto con il caldo e gli sbalzi di temperatura, sono tante le persone che accusano raschiore e rossore. E allora quali sono i rimedi naturali economici più efficaci contro il mal di gola?
Piccola premessa, quando sempre ci addentriamo a elencare i rimedi della nonna per curare disturbi vari: i rimedi naturali non si sostituiscono ai medicinali né tantomeno escludono il parere di un medico che, con una accurata visita, potrà indicarvi anche i medicinali più adatti per combattere il vostro disturbo. Tuttavia se il dolore al cavo orale non è così marcato ma semplicemente avete qualche raschiorino, ecco che potreste cavarvela anche con semplici rimedi naturali.
1. Sale
Tra i rimedi naturali low cost più efficaci contro il mal di gola c’è il sale che aiuta a disinfettare il cavo orale in modo efficace. A un bicchiere di acqua tiepida unite un po’ di sale da cucina e procedete con il fare dei gargarismi per due-tre volte al giorno. Vedrete che andrà meglio.
2. Miele
Tra i rimedi naturali contro il mal di gola non può mancare il miele che da sempre viene usato per curare questo disturbo. Latte e miele caldo è un buon rimedio per donare sollievo alla gola arrossata; il miele aumenta le difese immunitarie e assolutamente è da consumare se avete la gola dolorante.
3. Propoli
Si trova facilmente in farmacia, non costa più di 10 euro, ed è un ottimo modo per curare il mal di gola. Disinfetta il cavo orale e ha anche spiccata azione antinfiammatoria, per cui potete usarlo anche con azione preventiva.
4. Aceto di mele
L’aceto di mele ha riconosciute proprietà antinfiammatorie e per questo motivo è buono da usare contro il mal di gola. Utilizzatelo per fare dei gargarismi, unendolo a dell’acqua tiepida, oppure per dei suffumigi con acqua bollente che saranno utili anche per ripulire il naso e sciogliere i catarri se li avete.
5. Cannella
Tra i rimedi naturali economici più efficaci contro il mal di gola ecco che spunta anche la cannella, una spezia molto usata in cucina per la preparazione dei dolci ma a quanto pare anche molto utile per curare questo disturbo. Una tisana a base di cannella e pepe è quello che ci vuole per disinfettare il cavo orale e trovare benefici.
6. Limone
E come non menzionare il limone? Questo agrume ha molte proprietà benefiche, disinfetta e spazza via qualsiasi tipo di batterio. Ecco perché qualche goccia di limone aggiunta a un bicchiere di acqua tiepida regale dei gargarismi perfetti per contrastare rossore e raschiore alla gola.
7. Liquirizia
Anche la liquirizia è un alleato low cost della gola: masticare la radice di liquirizia aiuta a diminuire il senso di dolore. La liquirizia può essere usata anche come basa per una gustosa tisana da bere preferibilmente calda.
8. Salvia
La salvia ha proprietà antibatteriche naturali e per questo motivo può essere usata anche per curare il mal di gola. Preparare un infuso e usatelo per dei gargarismi che rigenereranno la vostra gola.
9. Cipolla
Sono antibiotici e antinfiammatori naturali, costano poco e quindi sono perfette per curare il mal di gola in modo economico. Mangiate tanta cipolla, vi farà bene!
10. Aglio
Anche l’aglio, così come la cipolla, ha spiccate proprietà antibatteriche e quindi svolge una azione disinfettante. Se avete mal di gola consumatene in grandi quantità e starete meglio.
Foto | Thinkstock