Mal di gola, tosse, naso che cola possono essere efficacemente combattuti con rimedi economici naturali che, in molti casi, si rivelano molto utili per stare meglio fin da subito. Si tratta dei classici mali di stagione che arrivano puntuali insieme al freddo e che, in alcuni casi, possono trovare pronta soluzione con i vecchi rimedi della nonna. Fermo restando che, come diciamo sempre, i rimedi naturali non si sostituiscono a una terapia farmacologica e che il parere di un medico è sempre utile per capire quale sia la migliore strada da seguire. Ecco i 10 rimedi naturali economici più efficaci contro i mali di stagione!
1. Bicarbonato di sodio
E’ in assoluto uno dei rimedi economici più efficaci per curare i mali di stagione. Il bicarbonato di sodio in particolare è ottimo se usato per fare le fumenta: disinfetta e decongestiona le vie respiratorie, liberando il naso. E’ questo un rimedio della nonna molto utile per curare il naso tappato, per esempio.
2. Liquirizia
Forse in pochi conoscono gli effetti benefici della liquirizia sull’organismo colpito dai malanni di stagione. Grazie alle sue proprietà specifiche, la liquirizia è ottima per curare il mal di gola. Porta via l’infiammazione e il rossore e andrebbe quindi consumata di frequente nei momenti in cui avvertiamo i primi effetti del raffreddore.
3. Salvia
La salvia ha spiccate proprietà anti-batteriche naturali e per questo motivo è molto utile per combattere mal di gola e mal di orecchie. Potete preparare in pochissime mosse un infuso di salvia, sarà molto utile per stare meglio fin da subito. Altrimenti, se l’idea dell’infuso non vi piace, cercate di aumentare sensibilmente l’utilizzo della salvia in cucina, per la preparazione dei piatti.
4. Sale
Anche il sale è un rimedio economico assolutamente da usare contro i mali di stagione. Se usato come base per i gargarismi è ottimo per il mal di gola, se usato invece per fare le fumenta, è un ottimo alleato low cost per liberare il naso chiuso e detergere le vie respiratorie che molto spesso, con il raffreddore, sono seriamente compromesse.
5. Aceto di mele
Anche l’aceto di mele rientra tra i 10 rimedi naturali economici da sfoggiare contro i mali di stagione. Disinfetta ed è quindi particolarmente indicato se si ha la gola rossa e dolorante.
6. Echinacea
Tantissime sono le proprietà benefiche dell’echinacea che trova ampio utilizzo per la cura dei classici malanni di stagione. Rafforza di gran lunga le difese immunitarie e dà una grossa mano a combattere nel minor tempo possibile il raffreddore e tutti quei disturbi che si porta dietro. Si trova in erboristeria ma anche sotto forma di squisite tisane.
► ECHINACEA TRA I 5 ANTIBIOTICI NATURALI PIU’ EFFICACI ED ECONOMICI
7. Cannella
La cannella è molto utile per contrastare i tipici indolenzimenti seguiti a un colpo di fresco o al calo improvviso delle temperature. L’olio essenziale di cannella, per esempio, è particolarmente indicato per dare nuova energia all’organismo stressato dopo qualche giorno alle prese con tosse, mal di gola e catarro.
8. Miele
Tra i rimedi economici più efficaci contro i mali di stagione troviamo anche il miele che ha ottimi poteri energizzanti e oltretutto è uno dei rimedi della nonna più efficaci contro il mal di gola. Prima di andare a letto, alla sera, fatevi una tazza di latte bollente con dentro un bel cucchiaio di miele: la gola arrossata ne trarrà immediatamente beneficio.
9. Limone
Il potere purificante del limone è riconosciuto: questo agrume disinfetta in profondità e porta via batteri e infezioni. Per questo motivo è un alleato low cost della nostra salute anche e soprattutto quando siamo colpiti dai classici malanni di stagione. Se abbiamo la gola arrossata mettiamo qualche goccia di limone in un po’ di acqua e facciamo dei gargarismi utili a trovare sollievo in poco tempo. Il limone è indicato anche laddove il raffreddore o l’influenza abbiano lasciato qualche strascico a livello intestinale.
► LE PROPRIETÀ DEL LIMONE, L’AGRUME CHE FA RISPARMIARE
10. Cipolla
La cipolla ha spiccate proprietà antibiotiche naturali e trova largo impiego contro il mal di orecchi. Tritate una cipolla finemente e mettetela in una garza o in un fazzoletto di cotone; appoggiate l’impacco sull’orecchio che fa male e bloccatelo con l’aiuto di una fascia. Lasciate in posa per tutta la notte e vedrete che l’azione della cipolla sarà benefica sull’orecchio e diminuirà l’intensità del dolore. In generale, la cipolla – così come l’aglio – è molto utile anche per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo rendendolo più forte e stabile.
Potrebbero interessarti anche: