Le proprietà benefiche della lavanda sono tantissime: ecco in quali casi può rivelarsi molto utile...
La lavanda ha molte proprietà benefiche da sfruttare per mantenersi in salute e curare il corpo in modo low cost e tutto naturale. Dall’odore davvero molto gradevole, questo fiore color lilla è insomma particolarmente adatto per alleviare alcuni piccoli malanni. Ecco le 10 proprietà benefiche della lavanda.
1. Allevia lo stress
La lavanda è ottima per combattere in modo efficace lo stress. Le nostre nonne dicevano che un sacchettino di fiori di lavanda messo sotto il cuscino aiuta a tenere lontani ansia e tensioni varie.
2. Favorisce il corretto riposo
La lavanda sarebbe anche un ottimo alleato low cost contro l’insonnia. Merito delle sue spiccate proprietà distensive che consentirebbero all’organismo di rilassarsi e prendere sonno con più facilità. Va usata con costanza per ottenere buoni risultati.
3. Lenisce il dolore
Tra le proprietà benefiche della lavanda c’è anche questo: grazie alle sue caratteristiche questo fiore aiuta a lenire il dolore, se ovviamente sfruttato con uso esterno.
4. Allevia il prurito
Per uso esterno la lavanda è anche utile contro le punture di insetti. E’ lenitiva e placa il prurito, contribuendo a restituire alla pelle un po’ di equilibrio. Basta applicarla sulla zona interessata per ottenere fn da subito buoni risultati.
5. Placa la tosse
Le proprietà benefiche della lavanda agiscono anche contro la tosse. Questo fiore ha spiccata azione balsamica e per questo motivo agisce sulla salute delle vie respiratorie.
6. Combatte il raffreddore
Sempre per l’azione balsamica che la caratterizza, la lavanda è utile anche per contrastare i tipici malanni di stagione come il raffreddore.
7. Contrasta il nervosismo
La lavanda si rivela utile per alleviare lo stress ma anche per combattere il nervosismo. Ha infatti una spiccata azione rilassante che contribuisce a regalare sollievo fin da subito. Se vivete periodi particolarmente tesi e vi sentite nervosi usate dunque questo rimedio naturale particolarmente low cost che sembra essere davvero molto efficace.
8. Diminuisce il mal di testa
L’olio essenziale di lavanda è un alleato economico per fare diminuire il mal di testa. Basta qualche goccia da applicare sulle tempie per vedere alleviato il dolore.
► FIORI DI LAVANDA PER PROFUMARE ARMADI E CONTRO IL MAL DI TESTA
9. Cura le vertigini
La lavanda è un calmante nervino che risulta molto utile anche per la cura delle vertigini.
10. Cicatrizza la pelle
Sfruttate le proprietà cicatrizzanti della lavanda per avere sollievo se vi siete procurati una ferita. Questo fiore aiuta la pelle a ripararsi con più velocità.
Ovviamente, come sempre quando si parla di rimedi naturali, occorre fare attenzione anche alle eventuali controindicazioni. Non sempre ci sono, ma è sempre consigliabile consultarsi con un esperto per essere certi che lo sfruttamento di un determinato rimedio economico può rivelarsi davvero indicato per la cura del corpo e per mantenersi in salute. Nel caso della lavanda, non ci sono particolari controindicazioni. Il solo aspetto da tenere in considerazione è che l’olio essenziale estratto dalla pianta può risultare tossico se se ne fa un uso eccessivo per via orale. In rari casi la lavanda può anche procurare una dermatite allergica, per cui sempre bene valutare con la dovuta serietà.
Foto | Thinkstock