Eccovi un altro segreto per risparmiare nel campo assicurativo, infatti la nuova frontiera è la sottoscrizione online. Anche per le polizze vita oltre che per quelle Rc auto, è arrivata l’ora di Internet. La sottoscrizione via web è un’opportunità in più di investimento e risparmio, grazie alla possibilità del “fai da te”, il che garantisce commissioni di sottoscrizione per ogni singolo versamento più basse rispetto a chi opera con i canali tradizionali.
Ad offrire questo tipo di prodotti sono in genere le banche, con la formula del risparmio flessibile, alla quale si aggiungono, le polizze esclusivamente on-line, sia con la formula del piano di accumulo sia con quella del versamento in unica soluzione. Nel primo caso si tratta di prodotti che permettono di sottoscrivere l’assicurazione con un versamento minimo mensile molto contenuto con la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi e di modificare la periodicità e l’importo dei premi.
Ma oltre ad essere flessibili i versamenti: in qualsiasi momento, infatti, è possibile attivare opzioni di riscatto totale e parziale, generalmente senza penali, così da adattare la polizza a tutte le esigenze. Anche sotto la forma del piano di accumulo è comunque una polizza a tutti gli effetti, quindi i premi sono fiscalmente deducibili, c’è la garanzia del capitale e di un rendimento minimo prefissato, e in caso di morte dell’assicurato, ai beneficiari viene liquidato il capitale maturato maggiorato di un bonus.
Oltre alla comodità e la possibilità di controllare in qualsiasi momento lo stato del proprio investimento, il risparmio principale sta nell’abbattimento delle commissioni di sottoscrizione, che di norma sono almeno di un punto inferiori rispetto per chi sceglie i canali tradizionali. Il taglio dei costi riguarda non solo i piani di accumulo, ma anche le polizze che prevedono un unico versamento: anche in questo caso sono prodotti sottoscrivibili esclusivamente via web e con un risparmio sui dei costi notevole
Commenti (1)