Le feste si avvicinano e tra non molto avrà inizio il tormentone regali di Natale; ancora una volta però la festa più attesa dai piccoli e da buona parte dei grandi si annuncia all’insegna del risparmio. Secondo le stime dell’Adoc infatti la spesa per i regali di natale ammonterà quest’anno a 131 euro a testa, il 7% in meno rispetto allo scorso anno.
Rincari in tutti i settori e diminuzione del potere d’acquisto svuotano già abbastanza le tasche degli italiani e causeranno, sempre secondo Adoc, una riduzione del giro d’affari legato alle festività natalizie di oltre cinque milioni di euro. La tredicesima infatti, commenta Carlo Pilieri, sarà dedicata al pagamento delle scadenze mensili ma se venisse detassata questo significherebbe per gli italiani ritrovarsi trecento euro in più in busta paga, buona parte delle quali potrebbero essere spese in doni.
Certamente, aggiungiamo noi, disporre di qualche soldo in più in busta paga non sarebbe male. Tuttavia, e non vorremmo sembrarvi cinici, non siamo del tutto convinti che questo denaro sarebbe ben speso se venisse, tutto o in parte, destinato all’acquisto di regali di natale. Restiamo convinti che chi desidera davvero risparmiare, come voi che ci leggete ogni giorno, non spenderà comunque centinaia di euro in regali per parenti e amici, nè inquinerà le loro case con ciarpame inutile.
Il natale rimane chiaramente l’occasione perfetta per dimostare a chi ci è caro che gli vogliamo bene, ma questo messaggio non per forza deve essere veicolato da oggetti più o meno costosi magari trovati all’ultimo minuto nel più improbabile dei negozi; potrebbe bastare un gesto, un dono simbolico magari fatto con le proprie mani, una trovata divertente e una piccola riflessione: davvero la schiavitù del regalo racchiude tutto lo spirito del natale?
In ogni caso, questo natale, come gli altri, noi di Guadagnorisparmiando vi staremo vicini per aiutarvi nell’ardua impresa: superare le feste di natale senza finire sotto un ponte. Seguiteci!
La maggior parte delle catena della grande distribuzione ha preparato un volantino per l’occasione.
Comparando i prezzi si può arrivare ad un buon risparmio.
Segnalo lo speciale su:
http://www.centrovolantini.it/speciali
Per risparmiare nel campo della tecnologia vi segnalo volantiniweb.com che pubblica i volantini promozionali delle principali catene di elettronica di consumo presenti in Italia