Parte oggi la campagna “Diritti sui Binari” promossa da MovimentoConsumatori e contro i disservizi ferroviari e per la tutela dei diritti dei viaggiatori in treno. Prima tappa, Roma in piazza dei Cinquecento. Il presidio di MC, che sarà caratterizzato da un treno gonfiabile lungo circa 6 metri, inizierà il 4 e finirà il 6 marzo compreso: dalle ore 8.00 alle ore 18.00 operatori dell’associazione saranno a disposizione per fornire materiale informativo sulla campagna e sulle attività del Movimento Consumatori.
A questo evento seguiranno, a partire da maggio 2008, altre 10 tappe in 9 città italiane: Bari, Napoli, Palermo, Padova, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, per concludere con l’ultimo presidio di nuovo a Roma. Lo scopo principale è quello di dare maggiore visibilità sul tema dei diritti dei viaggiatori in treno. “La qualità del servizio – afferma Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – è oramai inaccettabile e i vertici aziendali, pur presi da mille problemi interni, non riescono a dare alcuna garanzia anche di un minimo miglioramento delle condizioni di viaggio: tuttavia, stanno cercando di avvicinare le tariffe italiane a quelle più alte europee, ma senza adeguare di pari passo il servizio”.
“MC è convinto che il cittadino abbia diritto a vedersi garantiti i servizi di base che paga all’atto dell’acquisto di un biglietto ferroviario – spiega Monica Multari, responsabile legale del settore trasporti ferroviari del Movimento Consumatori – Oggi non è così. Ecco perché l’associazione ha lanciato questa campagna e questa staffetta: per informare i viaggiatori in treno dei loro diritti, offrire loro un servizio di consulenza legale e per sollecitare le autorità competenti a vigilare e ad intervenire affinché sia garantita la qualità dei servizi”. Per questa campagna è stato attivato il numero verde 800 774 770 a disposizione dei cittadini ed un indirizzo email dedicato, osservatorio.treni at movimentoconsumatori.it, per chiedere consulenza legale su come far valere i propri diritti di viaggiatore in treno.
E’ stata promossa una petizione on line sul sito movimentoconsumatori.it per dire “stop ai bonus, vogliamo rimborsi in denaro”, più di mille tra deputati, senatori, dirigenti del Gruppo Ferrovie dello Stato, ministri e altri rappresentanti delle istituzioni hanno ricevuto, da novembre a dicembre 2007, cinque cartoline, una a settimana, con cui Movimento Consumatori richiama con forza il tema del rispetto dei diritti dei cittadini viaggiatori in treno e invita a non aumentare le tariffe senza che ci sia una uguale garanzia dei servizi.