L’Antitrust ha deciso che Telecom Italia deve sospendere «i distacchi della linea nei confronti dei clienti che non pagano le chiamate satellitari fatturate in bolletta, su richiesta di Elsacom, e che gli utenti affermano di non avere mai effettuato». Questo in breve il comunicato dell’Authority, viene spiegato che la decisione è stata presa in seguito ai risultati delle ispezioni condotte nei confronti di Telecom Italia, Globalstar Europe, Elsacom, Csinfo, Eutelia, Karupa, 10993 Srl, Teleunit e Voiceplus.
Per le presunte chiamate satellitari addebitate ai consumatori, i quali hanno denunciato il fatto dopo centinaia di segnalazioni tra fine 2007 e inizio 2008, inoltre sembra possibile che la società Elsacom in molti casi abbia chiesto a Telecom Italia la fatturazione come satellitari di normali telefonate terrestri. L’indagine, inoltre, è volta ad accertare che all’origine della fatturazione non ci sia l’installazione, da parte di società non riconducibili a Telecom, di dialer sull’hardware dell’ignaro utente.
I dialer, molto in breve, sono dei programmini che spessa ad insaputa dell’utente si connettono a costosi servizi a tariffazione speciale, in questo articolo su Geekissimo, spiego come difendersi e rimuoverli.
La Federconsumatori spiega che:”Dopo che la Telecom aveva introdotto la possibilità di disabilitare permanentemente i numeri pericolosi con prefisso i famigerati 709, i truffatori dei dialer hanno riconfigurato abusivamente le connessioni verso prefissi internazionali satellitari per i quali la disabilitazione non era consentita. Oltre a lanciare l’invito a tutti di porre la massima attenzione alle navigazioni e a rivolgersi subito alle associazioni dei consumatori se si ricevono bollette super, siamo oggi in grado di dare una buona notizia: dal prossimo mese di marzo, la Telecom, a tutela di clienti e consumatori, consentirà di disattivare permanentemente e in modo gratuito, a chi ne ne farà richiesta, anche questi “nuovi” numeri a rischio truffa“. Quindi in sostanza occhio a cosa installate sul vostro pc.
STEFANO MONDA 18 Febbraio 2008 il 14:46
HO LO STESSO PROBLEMA E MI INTERESSAVA L’ARTICOLO. GRAZIE
pierfrancesco99 18 Febbraio 2008 il 17:12
Figurati 🙂