Forse qualche anno fa andava di moda più di adesso ma l’idea a mia avviso resta sempre valida. Mi riferisco al cosiddetto swap party o festa del baratto come vi piace di più; un’occasione ghiottissima per fare shopping a costo zero (o quasi, dipende da chi organizza) e allo stesso tempo passare un pomeriggio piacevole in compagnia di amiche e conoscenti. Lo swap party consiste molto semplicemente nello scambiare i propri abiti dismessi o mai usati perchè non ci piacciono più o perchè abbiamo cambiato taglia con altri portati alla festa da altre partecipanti. Il rappporto è di solito uno ad uno (io do una cosa a te tu dai una cosa a me) ma non è escluso che un solo capo di valore maggiore possa essere scambiato con più capi di valore più modesto.
Per organizzare uno swap party perfetto ed evitare confusione e fraintendimenti è bene seguire alcune semplici regole, qui di seguito elencate:
Come organizzare una festa del baratto per scambiare abbigliamento
- Stabilire con precisione luogo e orario, stilare una lista degli invitati e rispettarla rigorosamente.
- Fissare regole ben precise su ciò che potrà essere scambiato (in questo caso ad esempio scarpe, abbigliamento e accessori per uomo donna e bambino) e sulle condizioni in cui questo dovrà essere presentato: pulito e stirato, anzitutto.
- Predisporre un piccolo angolo dove far provare i vestiti. Potete utilizzare un separè o creare un camerino aiutandovi con delle lenzuola.
- Chiedere alle vostre ospiti di portare i capi già suddivisi per taglia e categoria.
- Ultimo ma non ultimo, offrite un piccolo buffet: tè o caffè e biscotti andranno benissimo, così come una torta fatta in casa. Vuoi mettere scambiarsi i vestiti e parlare di moda tra un pasticcino e l’altro?
Photo credit ThinkStock