Per risparmiare sui regali di Natale la regola del riciclo è più che mai attuale perché vi consente di sbarazzarvi di cose che voi non avete mai usato da quando vi sono state recapitate, riducendo allo stesso tempo il budget da dedicare all’acquisto di regali. Ma ci sono alcune regole da seguire rigorosamente per non incappare in figuracce quando riciclate i regali.
1. Cancellare ogni riferimento
Cancellare ogni riferimento è fondamentale per riciclare un regalo di Natale nel modo corretto. Molto spesso infatti capita di infilare bigliettini di auguri nei posti più impensabili e dunque la prima regola è quella di fare attenzione a che l’oggetto che state per regalare sia come nuovo. Se si tratta di un libro, per esempio, fate attenzione che tra le pagine non ci siano bigliettini o che la persona che ve lo ha regalato l’anno scorso non abbia messo una bella dedica personale nella prima pagina.
2. Pensare bene al destinario
Riciclare i regali va bene in ottica risparmio, ma è sempre fondamentale tenere a mente il destinatario. Sempre per parlare del solito libro, inutile regalarlo a una persona che non legge: non farete bella figura. Quando si riciclano i regali bisogna farlo nel modo giusto ponendosi la classica domanda: a chi potrebbe piacere questo regalo di cui mi vorrei sbarazzare?
3. Ricordare chi vi ha regalato l’oggetto
Prima di riciclare un regalo dovrete essere sicuri che la persona alla quale lo state per donare non sia la stessa che ve lo ha donato l’anno prima. Se siete nell’incertezza evitate, vi risparmierete una figuraccia.
Foto | Thinkstock