Il riciclo creativo è uno dei modi migliori per risparmiare: regalando agli oggetti una nuova vita si evitano infatti inutili acquisti con conseguente risparmio per le nostre tasche. Dopo avervi illustrato come riciclare le vaschette del gelato raccolte durante l’estate, ecco che stavolta vi spieghiamo come ricicilare le scatole di scarpe.
D’altronde chi non ne ha in casa? Le scatole di scarpe possono essere riciclate in moltissimi modi: vediamo alcune idee per il riciclo. Intanto le scatole di scarpe possono diventare proprio una scarpiera. Ci avete mai pensato? Basta unirle una all’altra con della colla e formare un’apertura sul lato anteriore in modo che possiate poi riporre le scarpe con facilità. Magari potete decorare le scatole, rivestendole con carta colorata o con della stoffa, a seconda dei vostri gusti.
Le scatole di scarpe possono poi diventare dei comodi contenitori: non tanto per gli abiti, perché sono troppo piccole, ma per riporre per esempio guanti e cappelli quando fate il cambio di stagione. Molto spesso andiamo in giro per negozi ad acquistare scatole di cartone per riporre i nostri indumenti, questo è un modo economico per ottenere lo stesso risultato a prezzi decisamente più bassi.
E ancora, le scatole di scarpe possono essere riciclate per diventare dei comodi portapenne. Basterà togliere il coperchio – utlizzando quindi solo la scatola – e procurarsi dei rotoli di cartone della carta igienica che andrete ad incollare alla base della scatola. In ognuno dei rotolini di cartone potranno essere sistemate almeno una decina di penne. Potrete poi ornare le scatole, foderandole o disegnandole, utilizzando i colori che più vi piacciono.
Insomma sono moltissimi i modi per riciclare le scatole delle scarpe e, se avete un po’ di fantasia, il risparmio è assicurato. D’altronde in tempi di crisi come questi bisogna ingegnarsi: il riciclo crativo è uno dei metodi migliori per ridurre le spese!
Foto | Thinkstock