La maggior parte di noi, a casa, ha bottiglie di plastica che butta via di volta in volta. La raccolta differenziata è già una buona abitudine ma di seguito vi elenchiamo le 3 idee più sfiziose per riciclare le bottiglie di plastica e farle diventare utile contenitori, per esempio. E si sa che il riciclo creativo è sempre sinonimo di risparmio.
Le bottiglie di plastica vuote possono diventare dei comodi vasi che possono essere utilizzati per piantare bulbi. Basta tagliare la bottiglia a metà, riempirla di terra e utilizzarla come un normale vaso. Potete anche colorarla, se volete, per renderla ancora più sfiziosa tagliandola all’altezza che volete, a seconda del tipo di vaso di cui avete bisogno (più lungo o più corto).
E ancora, le bottiglie di plastica vuote possono diventare delle portariviste. Procuratevi un pannello di legno o di plastica, cinque-sei bottiglie e altrettante viti. Tagliate il collo delle bottiglie di plastica con delle forbici, magari lasciando alcune bottiglie più corte e altre più lunghe. Fissate con le viti le bottiglie al pannello (in orizzontale) e utilizzate ciascuna bottiglia come contenitore per le vostre riviste.
Altra idea per riciclare le vostre bottiglie di plastica: fatele diventare dei comodi portacandele. Tagliate il fondo di una bottiglia di plastica a circa 10 centimetri dalla base e con una forbice cercare di “ritagliare” dei petali che andrete poi a piegare verso l’esterno per dargli una forma rotonda. Riempite il vostro fondo di bottiglia con un po’ di acqua e appoggiatevi le candele che galleggeranno creando una atmosfera molto particolare.
Quelle appena elencate sono tutte idee low cost per riciclare le bottiglie di plastica. Ma con un po’ di fantasia le idee per il vostro riciclo creativo possono davvero essere tante. Le bottiglie di plastica in particolare si prestano molto bene ad essere riutilizzate per altre funzioni. Provateci!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)