I fondi di caffè possono essere riciclati in molti modi e tutti consentono di risparmiare qualcosa. I fondi di caffè per esempio possono sostituirsi in modo efficace al detersivo per i piatti, soprattutto in caso di pentole piuttosto unte, oppure possono essere la base per trattamenti anticellulite fai da te.
Quando cucinate piatti un po’ più elaborati e dovere lavare le stoviglie, usate i fondi di caffè. Sbriciolateli sulla pentola, strofinate il caffè sul fondo e vedrete che in pochissimi secondi assorbirà tutto l’unto. Solo a questo punto potrete lavarli con il detersivo oppure metterli in lavastoviglie se preferite. I fondi di caffè in questo caso si sostituiranno alla perfezione al detersivo e vi consentiranno quindi di risparmiare.
Un altro modo per riciclare i fondi del caffè? Quello di utilizzarli per concimare la terra delle vostre piantine. Basterà mescolarli insieme ad un po’ di acqua e versarli nei vasi che contenfono i vostri fiori. Un’azione da compiere una volta ogni tanto – non tutti i giorni! – ma che vi consentirà di avere piante in perfetta salute. E se volete risparmiare ancora un bel po’, usate i fondi di caffè come trattamento anticellulite fai da te. Sbriciolateli in una qualsiasi crema idratante e massaggiate su cosce e glutei con movimenti circolari, lasciando agire per qualche minuto prima di sciacquare con acqua tiepida. Il caffè è perfetto per combattere cellulite e ritenzione idrica ed è buona abitudine usare quello che altrimenti sarebbe destinato al cesto della spazzatura.
Foto | Thinkstock