Come riciclare le vecchie spugne? Prima di buttarle via, rigorosamente dopo averle lavate con cura, pensate che potrebbero esistere molti modi per riusarle, ovviamente tutti all’insegna del risparmio. D’altronde il riciclo creativo serve proprio a questo ovvero a dare nuova vita agli oggetti per evitare qualche acquisto superfluo.
Tenete presente che le vecchie spugne possono essere conservate e riusate quando per esempio dovete dipingere la parete dando l’ormai famoso effetto spugnato. Mettetele dunque da parte, saranno utili in queste occasioni e vi faranno risparmiare. Ancora, potete riciclare le vecchie spugne per pulire a fondo le parti più difficoltose e strette: ritagliate la spugna come vi torna meglio e usatela per arrivare a pulire le superfici più complicate. Ancora, usate le spugne per fare divertire i bambini piccoli perché sono tanti i giochi che si possono fare con questo materiale: fate solo attenzione a che non si sgretoli perché le piccoli parti potrebbero essere ingerite dai piccoli.
Insomma sono tanti i modi per riciclare le spugne che non usate più e molti di questi vi consentiranno di risparmiare. Non comprerete spugne nuove per dipingere le pareti, non ne comprerete di nuove per pulire a fondo le parti più difficili da raggiungere della casa: tanto risparmio con il riciclo creativo!
Sempre in tema di riciclo, ti potrebbe interessare anche:
► 3 IDEE ECONOMICHE PER RICICLARE I TAPPI DI SUGHERO
► 3 IDEE PER RICICLARE I VECCHI STROFINACCI DI CUCINA
► COME RICICLARE LE CALZE VECCHIE
► COME RICICLARE LE MATITE COLORATE QUASI FINITE
► COME RICICLARE LE TESSERE DI PUZZLE
Foto | Thinkstock