Come riciclare carta, scatole e candele dopo le Feste
Le Feste di Natale sono finite, quasi tutti hanno già riposto l’albero e i vari addobbi ma come riciclare tutte quelle cose che abbiamo accumulato in questi giorni? Carte, pacchetti, scatole varie, candele: vietato destinare questi oggetti al bidone della spazzatura perché sarebbe davvero uno spreco enorme. Meglio ingegnarsi e, con un po’ di fantasia riciclare gli avanzi delle Feste.
Intanto non buttate via le scatole di carta che possono essere utili durante l’anno per diventare comodi portaoggetti. Soprattutto quelle piuttosto grandi, se rivestite, possono essere perfette per riporre qualsiasi cosa, dagli oggetti di cancelleria all’intimo o ai calzini che molto spesso occupano troppo spazio nei cassetti. Per cui non buttate le scatole, i modi per riciclare possono essere davvero tantissimi.
Il riciclo creativo prevede anche l’utilizzo di coccarde, carta, fiocchi e nastrini che vi sono stati regalati per abbellire i vari pacchetti. Quelli che non si sono sciupati possono infatti essere comodamente riutilizzati il prossimo anno, quando vi troverete a incartare i vari regali. Per cui riponeteli tutti in una scatola e siate pronti a tirarli fuori al prossimo dicembre: una mossa astuta che vi farà risparmiare un bel po’ di soldi.
E ancora, se avete candele che vi sono avanzate, poco male: sciogliete gli avanzi e riadattale a stampini di varie forme in modo da avere candele tutte nuove che potrete riutilizzare per creare momenti di magica atmosfera nella vostra casa. Le candele a metà non sono certamente belle da mostrare, ma sciogliendole ne creerete di nuove superando dunque il problema.
Foto | Thinkstock