Il riciclo è un ottimo strumento per risparmiare soldi e sarebbe importante insegnare fin da subito ai bambini a riusare le vecchie cose per ridurre gli sprechi e mettere da parte qualche soldo in più. Come insegnare ai bambini a riciclare? Lo strumento migliore per sensibilizzare i piccoli verso l’importanza del riciclo è il dialogo: bisogna parlare con i bambini e avvicinarli fin da subito al riutilizzo di molti materiali.
Giocando, e facendoli divertire nel dare nuova vita a oggetti e materiali di vario genere, sarà possibile avvicinare i bambini al riciclo creativo: partite ovviamente con le cose più facili da riciclare. La vecchia carta di giornale per esempio, oppure i calzini: insegnate ai bambini a lavorare con le mani, premurandovi sempre di usare strumenti che non siano troppo pericolosi. Mostrate ai piccoli che con un po’ di fantasia sarà possibile confezionare nuovi giochi, braccialetti e tutto quello che apparentemente sembrava impossibile da creare.
Le idee utili per riciclare gli oggetti sono davvero tantissime e a fare la differenza è in tutti i casi la fantasia e l’abilità a lavorare con le mani: bastano queste due caratteristiche e potrete dare libero sfogo al riciclo! Volete qualche idea da mettere in pratica anche con i piccoli? Di seguito ecco qualche articolo che potrebbe fare al caso vostro!
► 3 IDEE ECONOMICHE PER RICICLARE I TAPPI DI SUGHERO
► 3 IDEE PER RICICLARE I VECCHI STROFINACCI DI CUCINA
► COME RICICLARE LE CALZE VECCHIE
► COME RICICLARE LE MATITE COLORATE QUASI FINITE
► COME RICICLARE LE TESSERE DI PUZZLE
Foto | Thinkstock