Se siete amanti del caffè fatto con la moka sicuramente avrete per casa una quantitià di barattoli di caffè inutilizzati. L’alternativa al cestino della spazzatura è il riciclo creativo: questi contenitori, solitamente di latta con coperchio di plastica oppure di latta da avvitare, si possono infatti adattare a tanti altri tipi di esigenze. Vediamo quali potrebbero essere le 5 migliori idee per riciclare i barattoli di caffè e farli diventare degli oggetti tutti nuovi!
1. VASI. I barattoli di caffè possono diventare dei comodi vasetti per contenere piantine. Potete colorarli della tonalità che volete, riempirli di terra e usarli proprio come dei normali vasi da tenere in casa o sul terrazzo.
2. PORTA OGGETTI. Altrimenti, riciclate i barattoli di caffè facendoli diventare dei porta oggetti di varia natura. Una idea buona è quella di renderli più carini magari rivestendoli con della corda tutto intorno che possa farli diventare dei porta oggetti utili per il bagno, per esempio per contenere i dischetti struccanti o lo stesso contenitore del sapone.
3. PORTA PENNE. Altrimenti usate i vasetti del caffè come portapenne: anche in questo caso la cosa migliore da fare è tingere i barattoli di caffè come meglio credete. Una volta tinti, il vostro porta penne è pronto, togliete il coperchio e inseritevi le penne!
4. PORTA SALVIETTE. Un’altra idea particolarmente carina è qualla di fare diventare i barattoli di caffè dei portasalviette: dopo aver tinto il barattolo, fate un foro al centro del coperchio dal quale farete poi uscire un lembo di salvietta (di quelle che si acquistano comodamente nei supermercati). Una idea carina ed economica!
5. PORTA GOMITOLI. Altrimenti, se amate lavorare a maglia, utilizzate questi contenitori come portagomitoli per evitare di avere rimasugli a destra e a manca.
Foto | Thinkstock