Alluminio, 5 idee economiche e utili per riciclarlo

di Redazione Commenta

La carta stagnola (quella che può essere considerata alluminio a tutti gli effetti grazie al marchio AL o ALU) è uno degli strumenti utilizzati in cucina che può essere riciclata in tantissimi modi, tutti utili e perfetti per risparmiare soldi. L’alluminio costa poco ma l’utilizzo che se ne può fare varia tantissimo: e allora vediamo quali sono le 5 idee più ecoomiche e utili per riciclarlo.

1. Per affilare le forbici. L’arrotino ha comunque il suo prezzo ma c’è un modo molto più economico per ottenere la stessa cosa: usare l’alluminio. Mettete 6 fogli uno sopra all’altro e tagliate con le forbici che dovete affilare. Pochi movimenti e la lama tornerà ad essere quella di un tempo!

2. Al posto dell’ammorbidente. Se non volete usare prodotti chimici in lavatrice, appallottolate qualche foglio di alluminio e infilate nel cestello insieme ai panni da lavare. L’alluminio toglie l’elettrostaticità e lascia i capi di abbigliamento belli morbidi.

RICICLO CREATIVO, LE 5 MIGLIORI IDEE PER RISPARMIARE

3. Per pulire oro e argento. Prendete un recipiente, foderatelo con dei fogli di alluminio e riempitelo di acqua tiepida e sale. A questo punto immergete gli oggetti di oro e di argento che volete puire e lasciate in ammollo tutta la notte.

4. Per tenere gli insetti lontani dalle piante. La carta stagnola sostituisce perfettamente anche i pesticidi. Create una sorta di collare di alluminio da mettere alla base dei vasi, terrà a debita distanza gli insetti salvaguardando le vostre piante!

5. Per sgrassare il piano di cottura. La carta stagnola è perfetta per portare via l’olio, solitamente difficile da togliere con un normale panno. Attenzione però a non strofinare troppo, potreste graffiare il piano cottura.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>