La vellutata di ceci è un piatto tipico della cucina toscana che tuttavia è molto apprezzato anche oltre i confini di questa regione. Ottima come primo, gustosa e economica, la vellutata di ceci si prepara in poco tempo. Ecco la ricetta e gli ingredienti che occorrono!
Vellutata di ceci per 4 persone
400 grammi di ceci
4 cucchiai di olio
2 spicchi piccoli di aglio
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe qb
► HUMMUS DI CECI, RICETTA ECONOMICA A 3 EURO
Questi pochi ingredienti, tutti low cost, saranno sufficienti per preparare una ottima vellutata di ceci. In una della mettete a soffriggere l’aglio con l’olio e il rosmarino, quindi aggiungete i ceci lavati e scolati bene facendoli rosolare per qualche minuto, girandoli di tanto in tanto. Quando saranno morbidi e saporiti, aggiungete un pizzico di sale e frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto non vi resta che distribuire la vellutata di ceci nei piatti, aggiungendo un filo d’olio e il pepe se vi piace l’idea (il pepe non è necessario e dipende dai gusti, la vellutata di ceci è ottima anche se gustata senza ulteriori aggiunte).
► LE PROPRIETÀ DEI CECI, I LEGUMI CHE FANNO RISPARMIARE
Questo piatto, decisamente economico perché low cost sono tutti i suoi ingredienti, è perfetto per essere consumato anche tiepido, quindi anche adesso che si va verso la bella stagione e che magari i piatti troppo caldi non ci vanno più tanto. E’ un pasto completo, ottimo anche per i piccoli, che vi farà risparmiare sulla spesa senza rinunciare alla qualità di quello che portate in tavola!
Foto | Thinkstock