Tortino di pomodori, ricetta economica per un antipasto gustoso

Avete ospiti a cena e volete preparare un antipasto che sia gustoso ma allo stesso tempo non troppo impegnativo? Ecco la ricetta economica per preparare un tortino di pomodori, perfetto per l’estate perché leggero e rinfrescante, ottimo anche da consumare freddo.

Procuratevi della pasta brisé, quella che si usa di solito per le torte salate, pomodori, olio, origano e aglio. Pochi ingredienti ma gustosi, buoni dunque per impreziosire il vostro antipasto. Ecco nel dettaglio gli ingredienti per un tortino al pomodoro
200 grammi pasta brisè
36 pomodorini
100 grammi di mozzarella (o altro formaggio da fondere)
4 cucchiai di olio
sale e origano

 

CUCINARE CON GLI AVANZI DI CARNE, IDEE PER RICETTE ECONOMICHE

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a spicchi, quindi tagliate la pasta brisé con utilizzando una coppa del diametro di 10 centimetri. Disponete gli spicchi di pomodoro sulla pasta, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, origano, sale e un filo di olio. Infornate a 200 gradi per circa cinque minuti, appena vedete che la pasta brisé diventa dorata togliete il tutto dal forno e lasciate raffreddare (basterà una mezz’ora, quindi regolatevi con i tempi). Prima di servire in tavola, aggiungete ancora un filo di olio.

Il tortino di pomodori a questo punto è pronto da gustare: un antipasto fresco e di veloce preparazione che vi costerà davvero poco. Per tutti gli ingredienti, infatti, non andrete a spendere più di 5 euro in totale. Ideale dunque se avete osipiti a cena e volete ben figurare spendendo poco. Cucinare in modo semplice ma gustoso si può!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento