Torta vegana al cioccolato e panna, ricetta economica a meno di 5 euro

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo delle torte vegane. Se avete un po’ di fantasia e del tempo da spendere in cucina ecco che potete sbizzarrirvi in ricette economiche e che sicuramente vi faranno fare bella figura.

Anche perché le torte vegane, ovvero quelle torte che non contengono ingredienti di derivazione animale, sono buonissime al pari delle torte considerate “normali”. L’unica differenza è che contengono solo ingredienti di origine vegetale e che, se andiamo a comprarle fuori, proprio perché sono particolari, costano molto. Ma l’alternativa esiste, basta prepararle a casa. Vediamo oggi la ricetta della torta al cioccolato vegana. Servono pochi ingredienti e la spesa totale, per una torta che può bastare per 6-7 persone, non supererà i 5 euro. Ricetta super economica, insomma! Per preparare la torta al cioccolato vegana vi serve

1 bicchiere di latte di soia
1 bicchiere di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao
2 bicchieri di farina
1/2 bicchiere di olio di oliva
1 limone grattugiato
1 panna vegetale
1 vaniglina
mandorle tritate

In una ciotola mescolare il latte di soia con lo zucchero di canna (potete usare anche zucchero bianco se preferite), quindi aggiungere il cacao, l’olio e la vaniglina e solo da ultimo la farina, facendo attenzione a che non si formino grumi. Quando il composto sarà bello denso, aggiugere le mandorle tritate. Versare tutto in una tortiera bene unta e lasciare in forno per circa una mezz’ora a 180 gradi (controllare via via la cottura perché dipende molto dal forno che utilizzate). A parte montare la panna vegetale. Quando la torta sarà pronta, tagliatela nel mezzo e guarnitela con la panna, quindi richiudetela e lasciate che la panna venga assorbita dalla pasta della torta. A questo punto la vostra torta vegana al cioccolato e panna è pronta per essere gustata. Tanto gusto e moltissimo risparmio, vale la pena provare!

Foto | Thinkstock

1 commento su “Torta vegana al cioccolato e panna, ricetta economica a meno di 5 euro”

Lascia un commento