Vi sveliamo la ricetta economica per preparare la torta soffice vegana, un dolce senza latte né uova ideale appunto per chi è vegano ma anche per chi non disdegna l’idea di un dolce più leggero e digeribile. Pochi euro saranno sufficienti per acquistare tutti gli ingredienti.
150 gr di zucchero di canna
300 gr di farina integrale
40 grammi di cacao in polvere amaro
140 ml di acqua
140 ml di olio di semi di girasole
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
1 spruzzata di cannella
► TORTA YOGURT VEGANA, RICETTA ECONOMICA E LEGGERA A 3 EURO
In un recipiente ampio mettete lo zucchero, l’olio, l’acqua, la farina integrale e il lievito, mescolando bene. Aggiungete il cacao in polvere, le gocce di cioccolato e da ultimo la cannella. Con l’aiuto di una frusta montate bene tutti gli ingredienti fino a ottenre un composto omogeneo e privo di grumi. Prendete una tortiera dal diametro di circa 24 cm, foderatela bene e versate il composto mettendolo poi in forno per una mezz’ora a circa 180 gradi.
► TORTA AL CIOCCOLATO VEGANA A MENO DI 5 EURO
Prima di togliere la torta dal forno verificate che sia adeguatamente cotta. Come? Facendo la prova dello spaghetto: infilatela con uno spaghetto, se questo esce asciutto signfica che la torta soffice vegana è pronta, se invece è umido vuol dire che c’è bisogno ancora di qualche minuto di cottura prima di toglierla dal forno.
Una volta pronta la torta soffice vegana è pronta per essere servita: se vi piace l’idea spruzzatela con un po’ di zucchero a velo, altrimenti va bene anche servita al naturale.
Foto | Thinkstock