La torta di riso rappresenta una valida alternativa se siete alla ricerca di una torta economica e leggera, perfetta da consumare nell’arco della giornata e adatta a grandi e piccini.
La torta di riso è anche particolarmente economica perché per prepararla occorrono pochi ingredienti e tutti costano poco: vediamo dunque quello che occorre per questo dolce (4 persone).
Ingredienti:
250 g di pasta sfoglia
250 g di riso
500 ml di latte intero
50 g parmigiano reggiano
2 uova
100 ml di panna liquida
1 cucchiaio olio evo
1 limone non trattato
noce moscata
sale e pepe
In un pentola mettete il latte e il riso e portate a ebollizione aggiungendo anche la scorza grattugiata di mezzo limone e un po’ di noce moscata tritata. Fate in modo che il riso sia cotto esattamete quando il latte è ritirato, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. A parte stendete la pasta sfoglia su di una teglia, aggiungete il riso, il parmigiano, la panna, l’olio e un tuorlo di uovo, infine olio e sale e mescolate bene. Cercate di ripiegare i margini della pasta sfoglia verso l’interno del dolce e spennellate con la superficie con il secondo tuorlo mixato con un cucchiaino di olio; infornate per circa mezz’ora a 180 gradi controllando via via la cottura.
La torta di riso a questo punto è pronta. Lasciate raffreddare e servite tiepida o fredda, a seconda dei vostri gusti personali. Questa ricetta economica è perfetta da tenere in considerazione anche quando avete ospiti a cena e non volete spendere troppi soldi ma allo stesso tempo volete preparare qualcosa di sfizioso e fuori dal comune!
Foto | Thinkstock