La torta riso e cioccolato è perfetta da preparare: pochi ingredienti, tutti low cost, che vi consentiranno di avere una ricetta economica a portata di mano per un dolce che delizierà il palato di grandi e piccini. Non solo, essendo una torta davvero poco costosa, la torta riso e cioccolato si presta bene ad essere preparata anche quando avete ospiti a cena: d’altronde comprare un dolce in pasticceria oggi è diventato un lusso e allora meglio ripiegare sul fai da te!
Ingredienti per torta di riso e cioccolato
400 grammi di pasta frolla
230 grammi di cioccolato fondente
90 grammi di riso
100 grammi di zucchero di canna
800 grammi di latte
100 grammi di panna
3 uova
buccia di una arancia
► TORTA DI RISO SALATA, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 5 EURO
Il procedimento è semplice e quindi adatto anche a chi non si sente un perfetto pasticcere! Intanto portare ad ebollizione il latte con la panna, aggiungete lo zucchero, il riso e la scorza di una arancia che conferirà alla torta riso e cioccolato un sapore molto gradevole. Fate cuocere il riso per circa 35 minuti, quindi a questo punto aggiungete il cioccolato tagliato a scaglie e fatelo sciogliere lentamente mescolando di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.
Togliete il tutto dal fuoco, aggiungete le uova e stendete la pasta frolla andando a ottenere uno spessore di circa 5 millimetri. Adagiate la pasta frolla in una tortiera imburrata, preparate i bordi della torta con cura e versate il composto, infornando a 180 gradi per una quarantina di minuti. Se vi avanza la pasta frolla potete anche creare delle strisce da applicare sulla torta a mo’ di crostata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire. La torta ricotta e cioccolato è economica e davvero gustosa. Provate!
Foto | Thinkstock
2 commenti su “Torta riso e cioccolato, ricetta economica per un dolce sfizioso”