Vi sveliamo la ricetta economica per preparare una torta di ricotta senza farina, ideale per gli intolleranti al glutine ma anche per coloro che amano i dolci non troppo eleborati.
Il magico mondo delle torte regala sempre grandi soddisfazioni; d’altronde in cucina basta avere un po’ di fantasia e tutto (o quasi) è concesso. Vi sveliamo la ricetta economica per preparare una torta di ricotta senza farina, ideale per gli intolleranti al glutine ma anche per coloro che amano i dolci non troppo eleborati.
La torta di ricotta senza farina è infatti particolarmente leggera ed è ottima per essere consumata sia a colazione che a merenda. Gli ingredienti che occorrono? Pochi e tutti rigorosamente low cost:
500 grammi di ricotta magra
150 grammi di zucchero di canna
100 grammi di cacao amaro
3 uova e 1 tuorlo
Montate i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto bello spumoso, poi a parte montate gli albumi a neve. Schiacciate le ricotta con una forchetta, aggiungete il cacao e mescolate tutti gli ingredienti in una terrina seguendo un ordine ben preciso che vede prima i tuorli, poi la ricotta, il cacao e solo da ultimo gli albumi montati a neve. Mescolate bene, versate il composto per la torta di ricotta senza farina in uno stampo precedentemente imburrato (in alternativa altrimenti usate la carta forno) e infornate per 40 minuti a 180 gradi circa, controllando la cottura via via.
Terminata la cottura, la torta di ricotta senza farina è pronta, basterà lasciarla raffreddare prima di servire in tavola. I più golosi potranno arricchirla con scaglie di cioccolato oppure con la scorsa di un’arancia che regalerà al vostro dolce un sapore decisamente più agrumato. Ricetta economica e gustosa, tutta da provare!
Foto | Thinkstock