Il pane raffermo è ottimo per essere riutilizzato in cucina: non solo per preparare delle gustose zuppe o dei secondi sfiziosi ma anche per le torte. Strano ma vero, potete utilizzare il pane che vi avanza come ingrediente base per un dolce leggero e gustoso, ottimo da consumare a colazione o per merenda.
Ecco gli ingredienti che vi servono per preparare la torta di pane raffermo
450 grammi di pane raffermo
100 grammi di farina di mandorle
9 cucchiai di zucchero di canna
2 uova
mezzo litro di latte
1 mela grattugiata
1 limone
mezza bustina di lievito
Tagliate il pane avanzato a cubetti piccoli e versateci sopra il latte per farlo ammorbidire. Dopo qualche minuto strizzatelo bene, mettetelo in un recipiente pulito e aggiungete la farina di mandorle. Mescolate e via via aggungete le uova, girando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una mela, tagliatela a fettine molto sottili, grattugiate la scorza di un limone e versatelo nel composto insieme a 7 cucchiai di zucchero di canna. Il più a questo punto è fatto. Prendete una teglia, imburratela o foderatela con carta forno e versatevi il composto spolverandolo con un paio di cucchiai di zucchero di canna (che una volta in forno formerà poi una sorta di crosticina). Mettete a cuocere a 180 gradi per circa tre quarti d’ora, controllando di tanto in tanto la cottura che molto dipende dal tipo di forno che possedete.
La torta di pane raffermo a questo punto può essere gustata. Una ricetta facile e veloce per la cui preparazione occorrono davvero pochissimi euro! E inoltre un modo perfetto per cucinare con gli avanzi, altra abitudine da prendere quando si “lavora” in cucina: buttare via le cose è davvero un peccato, bisogna dunque ingegnarsi e cercare di riciclare più alimenti possibili.
Foto | Thinkstock