Dopo avervi svelato la ricetta per una gustosissima torta di carote vegana, passiamo invece alla ricetta della torta di mele vegana, anche questa di facile preparazione e soprattutto economica. La torta di mele vegana è un dolce ottimo per fare colazione e ideale anche per merenda, magari accompagnato da una bella tisana.
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare la torta di mele vegana
2-3 mele
200 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero (bianco o di canna)
1 bustina di lievito
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte di soia
1 pizzico di cannella
1 limone grattugiato
Per prima cosa sbucciamo le mele e tagliamole a fattine molto sottili, spolverandole con della cannella. In un recipiente a parte mettiamo lo zucchero, la farina, la scorza di un limone, l’olio e il latte. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e quando il composto sarà bene amalgamato versiamo le mele precedentemente tagliate. Infariniamo bene una tortiera e versiamo il composto, spruzzandolo con ancora un pochino di cannella. Infiliamo in forno a 180° per circa una cinquantina di minuti (controllate sempre perché, come ripetiamo spesso, la cottura varia da forno a forno).
Ognuno può poi variare la ricetta a piacimento. Se invece del latte di soia volete usare il latte di mandorle sappiate che dovrete ridurre la quantità dello zucchero perché il latte di mandorle è già di per sé abbastanza dolciastro. Oppure c’è chi aggiunge delle mandorle tritate al composto, prima di infilarlo in forno. Insomma la ricetta base è quella che vi abbiamo fornito ma ognuno poi si può sbizzarrire a seconda dei gusti. La ricetta della torta di mele vegane è economica: se si pensa agli ingredienti utilizzati, infatti, la spesa totale è nettamente al di sotto dei cinque euro. In compenso però avrete preparato una torta gustosissima e soprattuto genuina, adatta anche ai bambini e di facile digeribilità.
Foto | Thinkstock
Fatta stasera, e risultata davvero facile, veloce e BUONA!
COMPLIMENTI E GRAZIE
con cosa posso sostituire lo zucchero? Grazie