La torta fredda allo yogurt è un dessert particolarmente gettonato in estate perché è fresco e leggero. Per prepararlo occorrono davvero poche mosse: la spesa totale sarà molto bassa, ecco perché la torta fredda allo yogurt è un dolce da prendere in considerazione anche quando avete ospiti a casa.
Ma come si prepara la torta fredda allo yogurt? Intanto partiamo dagli ingredienti.
Ingredienti per la base
Biscotti Digestive 280 gr
Zucchero di canna 2 cucchiai
Burro 170 gr
Ingredienti per la crema di yogurt
Colla di pesce 12 gr
Latte fresco intero 6 cucchiai
Panna fresca da montare 300 ml
Yogurt cremoso già zuccherato 700 gr
Sbriciolate bene i biscotti e versate la polvere in un recipiente, aggiungendo lo zucchero di canna e il burro. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi spennellate con il burro una teglia e foderatela con la carta forno ritagliando un cerchio della stessa dimensione della tortiera. Versate il composto di biscotti, livellatelo bene con un cucchiaio e mettetelo in frigo per circa mezz’ora, prima di passarlo in freezer per un quarto d’ora. Nel fattempo fate ammorbidire la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda per una decina di minuti, quindi strizzatele e aggiungetela al latte che avrete scaldato in un pentolino. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola, e unite a mano a mano lo yogurt, mescolando bene. Infine unite il mix di latte e colla di pesce.
A questo punto la torta fredda allo yogurt è quasi pronta. Unite il composto allo strato di biscotto e riponete in frigorifero per circa tre ore: ricetta economica e gustosa!
Foto | Thinkstock