La torta al limone è gustosa e decisamente light, ideale dunque anche per chi non vuole ingerire troppo calorie non rinunciando però al piacere di un dessert ogni tanto. Ma visto che la bella stagione si avvicina, vi sveliamo la ricetta della torta fredda al limone, perfetta anche adesso che si va verso l’estate e molto economica.
Pochi gli ingredienti che occorrono, tutti rigorosamente low cost: la torta fredda al limone di prepara con appena 3 euro ed è perfetta per deliziare il palato di grandi e piccini. Ecco quello che vi serve:
350 ml di panna da cucina
300 grammi di zucchero di canna
4 albumi
6 tuorli
succo di 5 limoni
buccia grattugiata di 3 limoni
► TORTA VEGANA AL LIMONE, RICETTA ECONOMICA
La preparazione della torta fredda al limone è velocissima. Come prima cosa fate montare la panna fino a ottenere un composto molto liquido, quindi montate a parte gli albumi dell’uovo con due cucchiai di zucchero. In un recipiente a parte montate i tuorli con lo zucchero che vi è rimasto, unite il composto agli albumi precedentemente montati a neve e mescolate bene, con movimento dal basso verso l’alto, fondamentale per non fare smontare il composto. La torta fredda al limone è quasi pronta: aggiungete la buccia di 3 limoni grattugiati e il succo di 5, mescolate il tutto e versate in uno stampo che andrete a mettere in congelatore per almeno 5 ore, tempo necessario perché la torta al limone si solidifichi. Una volta solida, ecco che potrete servirla in tavola, magari guarnita con qualche fettina di limone al naturale o una eventuale spolverata di zucchero di canna.
Foto | Thinkstock