Continuiamo il nostro viaggio nel gustoso mondo delle torte vegane che, a differenza di come molti pensano, sono buonissime nonostante siano fatte da ingredienti rigorosamente di origine vegetale verso i quali troppe persone sono ancora scettiche. Oggi vi sveliamo la ricetta economica della torta di mandorle vegana, facile e veloce da preparare, ideale da consumare sia a colazione che a merenda da grandi e piccini.
Ingredienti per la torta di mandorle vegana
170 grammi di zucchero di canna
40 grammi di malto di riso
100 grammi farina di mandorle
50 grammi di mandorle
80 grammi di farina tipo 0
80 grammi di amido di mais
100 grammi di burro di cacao
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro
► TIRAMISU VEGANO, RICETTA ECONOMICA PER UN DOLCE GUSTOSO
La preparazione della torta di mandorle vegana è piuttosto veloce. Come prima cosa frullate lo zucchero e aggiungete la farina di mandorle e il burro di cacao sciolto a bagnomaria. In un recipiente a parte setacciate la farina, la fecola e il lievito, quindi aggiungete lo zucchero e visa via tutti gli altri ingredienti. A questo punto il più è fatto, mescolate bene il mix e procedete a infornare.
Prendete una teglia dal diametro di 20 cm, imburratela, versate il composto ottenuto e mettete in forno a 175 gradi, facendo cuocere per circa tre quarti d’ora. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta di mandorla vegana che sarà dunque pronta per essere servita.Potete spolverarla con un po’ di zucchero a velo se preferite, oppure con un po’ di panna vegetale, se vi stuzzica l’idea.
Foto | Thinkstock