Torta alla ricotta, ricetta a meno di 5 euro

La torta alla ricotta si può preparare in moltissimi modi; alla variante senza farina, ideale dunque per chi soffre di celiachia ed è intollerante al glutine, si affianca quella classica, molto facile da preparare e ideale da consumare sia a colazione che a merenda per uno spuntino leggero e gustoso.

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare una gustosa torta di ricotta:

300 grammi di farina
300 grammi di ricotta
100 grammi di mandorle tritate
100 grammi di burro
300 grammi di zucchero
3 uova intere
1 bustina Lievito

Preparazione torta di ricotta a meno di 5 euro. In un recipiente sbattete le uova intere unendo lo zucchero, la farina, la ricotta, le mandorle tritate, il burro precedentemente sciolto e aggiungendo da ultimo la bustina di lievito. Mescolate bene per fare in modo che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati. A questo punto prendete una tortiera, imburratela bene e versatevi il composto della torta alla ricotta. Mettete in forno bello caldo a 180 gradi per 25 minuti e lasciate raffreddare la torta prima di servirla. Se vi piace l’idea potete anche spolverarla con un po’ di zucchero a velo oppure guarnirla con del cioccolato fondente sciolto che possa accompagnare il piatto di portata.

TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA, RICETTA ECONOMICA PER INTOLLERANTI AL GLUTINE

Pochi minuti e pochi ingredienti sono sufficienti per preparare un dolce economico e leggero, adatto sia per grandi che per piccini. Sì, perché non essendo un dolce troppo eleborato, la torta alla ricotta va benissimo anche per i bambini. Per cui tenetela in considerazione, per una colazione o una merenda genuina!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento