Torta al cioccolato vegana a meno di 5 euro

Torta al cioccolato vegana a meno di 5 euro: vi sveliamo la ricetta che vi consentirà di preparare un dolce soffice  che soddisferà il palato di grandi e piccini. Tra le torte vegane, questa è in assoluto una delle più gustose e per questo motivo è perfetta da consumare anche per chi non è vegano ma magari non disdegna una alimentazione alternativa.

La torta si compone di due parti: l’impasto classico e le briciole, quelle che renderanno la torta al cioccolato vegana molto particolare. Partiamo con gli ingredienti utili:

Per le briciole
155 gr di farina 00;
125 gr di zucchero semolato
25 gr di cacao amaro;
100 gr di margarina vegetale fusa;
un pizzico di sale

Per l’impasto
170 gr di farina 00
35 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un quarto di cucchiaino di sale
80 ml di olio di semi
100 gr di zucchero semolato
180 ml di latte di mandorla (o di riso o di soia)
una bustina di vanillina

TORTA VEGANA AL LIMONE, RICETTA ECONOMICA

Intanto preparate le briciole, mescolando tutti gli ingredienti secchi e unendo la margarina fino ad ottenere un compost appicicaticcio (come tante grandi briciole). Procedete poi con l’impasto della torta al cioccolato vegana: con una frusta mescolate bene l’olio e lo zucchero, quindi aggiungete il latte e solo da ultimo gli ingredienti secchi, ovvero le briciole, mescolando il minimo indispensabile. Mettete l’impasto in una tortiera precedentemente unta e infornate a 175 gradi circa per tre quarti d’ora, controllando via via la cottura. La torta al cioccolato vegana è adesso pronta per essere gustata; se volete potete spolverarla di zucchero a velo. E’ una ricetta economica per dolci vegani particolarmente gettonata, provatela!

Foto | Thinkstock

1 commento su “Torta al cioccolato vegana a meno di 5 euro”

Lascia un commento