La torta al cioccolato si presta ad essere preparata in moltissimi modi ma questa volta vi sveliamo la ricetta economica per quella senza glutine, adatta quindi a tutti coloro che soffrono di celiachia e che non possono mangiare i dolci tradizionali. Pochi gli ingredienti che occorrono e che rendono questo dolce assolutamente low cost.
Ingredienti:
250 grammi di farina di mandorle
200 grammi di cioccolato Fondente extra
100 grammi di burro
200 grammi di zucchero
50 grammi di fecola
4 uova
1 bustina di lievito
La preparazione della torta al cioccolato senza glutine è davvero molto semplice: poco male dunque se non vi sentite dei pasticceri, l’impresa sarà più facile del previsto. Come prima cosa, per realizzare la torta al cioccolato senza glutine, occorre separare il bianco dal rosso delle uova lavorando i tuorli insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto denso e spumoso (aiutatevi con una frusta).
A parte sciogliete il cioccolato con il burro, quindi incorporatevi il mix di tuorli e zucchero e un pochino alla volta la farina di mandorle, la fecola e il lievito. Mescolate bene con un mestolo di legno e a parte montate a neve gli albumi, aggiungendoli poi all’impasto. Mescolate e versate il tutto in una teglia imburrata, infornando a 170 gradi per circa 25 minuti (la cottura dipende dal forno che avete per cui controllate, in alcuni casi potrebbe occorrere qualche minuto di tempo in più). La ricetta economica della torta al cioccolato senza glutine è adatta a tutte le tasche: provatela e vedrete che non rimarrete delusi!
Potrebbero interessarvi anche:
► TORTA AL CIOCCOLATO VEGANA A MENO DI 5 EURO
► TORTA VEGANA CIOCCOLATO E ZUCCHINE, RICETTA ECONOMICA E BUONISSIMA
Foto | Thinkstock