Come preparare il tofu? Ecco la ricetta facile da seguire per risparmiare in cucina
Le ricette a base di tofu sono tantissime, ma come preparare in caso questo alleato light e molto utilizzato da chi segue una alimentazione vegana? La ricetta per la preparazione del tofu è semplice, ecco perché – nel tentativo di risparmiare – potete provare a seguirla.
Ecco tutti gli ingredienti utili per preparare il tofu fatto in casa:
600 gr di soia gialla bio
4 litri di acqua
1 cucchiaio di cloruro di magnesio
E’ importante poi reperire alcuni strumenti che saranno necessari per la preparazione del tofu ovvero:
1 pentola capiente
1 garza di cotone
1 frullatore
1 colino
1 oggetto pesante da usare come peso
► 10 CIBI ECONOMICI CHE FANNO BENE AL CUORE: ANCHE IL TOFU
Passiamo adesso alla preparazione vera e propria del tofu. Come prima cosa tratte i fagioli che dovrete avere messo a bagno già dalla sera prima. Frullateli per ottenere una poltiglia e conservate un po’ dell’acqua che ne otterrete (vi servirà per fare sciogliere il cloruro di magnesio). Portate l’acqua in ebollizione e versatevi la soia frullata: fatela bollire per pochi minuti e poi filtratela con l’aiuto di un colino. Poi rimettete il composto sul fuoco, con fiamma media, per una decina di minuti.
A parte in un pentolino sciogliete un cucchiaio di cloruro di magnesio e aggiungetevi la soia. Lasciate riposare per cinque minuti: noterete che avrete ottenuto un composto dalle due facce, una parte più solida e una più liquida. Separatele usando il colino ma prima mettete sul colino una garza in modo da fare filtrare solo l’acqua. Infagottate tutto e per una mezz’ora metteteci sopra il peso, in modo da far sgocciolare bene tutto quanto. Quando la garza non sgocciolerà più, prendete il tofu e immergetelo in acqua fredda per 15 minuti, quindi potrete consumarlo.