Tiramisu vegano, ricetta economica per un dolce gustoso

Il tiramisu può essere preparato anche nella versione vegana: la ricetta è molto semplice e anche economica, adatta dunque per soddisfare il palato dei più esigenti a prezzi decisamente low cost e la cosa non è da sottovalutare, specialmente di questi tempi.

Ecco gli ingredienti che vi occorrono per preparare un ottimo tiramisu vegano:

Una caffettierà da 12 di caffè zuccherato
300 grammi di fette biscottate
Sette cucchiai di brandy
Una confezione di panna da montare vegana
Crema pasticcera vegana
Cacao amaro in polvere

Intanto preparate la crema pasticcera: mettete due cucchiai di amido di mais in un pentolino, aggiungete del latte vegetale e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete due cucchiai di zucchero a velo, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa portando a ebollizione; appena la crema si addensa, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

CHEESECAKE VEGANO, RICETTA ECONOMICA E GUSTOSA

A parte montate la panna, unite la crema e aggiungete cinque cucchiai di brandy mescolando bene il tutto. Poi, in un contenitore a parte, unite il caffè zuccherato ad ancora due cucchiai di liquore e procedete a intingere le fette biscottate, così come si fa con i savoiardi nella preparazione del tiramisu classico. Adagiate le fette biscottate in una pirofila, quindi coprite con la crema e mettete un altro strato di fette, fino a riempire la pirofila. Da ultimo una bella spolverata di cacao e il tiramisu vegano è pronto per esssere gustato. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento