Sorbetto allo zenzero, ricetta economica per un dessert gustoso

Il sorbetto è un dessert gustoso che, se preparato in casa, può costare anche molto poco. Vi sveliamo la ricetta economica per un sorbetto allo zenzero che sfrutta le proprietà benefiche di questa spezia per darvi la possibilità di gustare un sorbetto dal sapore molto particolare che è anche un valido aiuto alla digestione.

Tra le tante proprietà che può annoverare, infatti, lo zenzero è rinomato anche perché facilita la digestione: il sorbetto allo zenzero è dunque un esempio particolarmente adatto per concludere il pasto nel modo migliore con qualcosa di fresco e leggero. Ecco gli ingredienti utili per prepararlo.

300 ml di acqua
300 grammi di zucchero
1/2 litro di succo di carota
1 albume
2 lime
zenzero qb

La preparazione del sorbetto allo zenzero non è troppo lunga, vediamola nel dettaglio. La prima cosa da fare è quella di grattugiare i due lime e tenere la buccia da parte. Poi sciogliete lo zucchero nell’acqua a fiamma non tanto alta, quindi aggiungete il succo di carota, quello del lime e un pezzettino di zenzero grattugiato (non tanto, dipende da quando volete che questa spezia si senta).

SORBETTO ALLA FRAGOLA, RICETTA ECONOMICA PERFETTA PER L’ESTATE!

Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero per circa tre ore. A questo punto versate il composto ottenuto in un recipiente di metallo che metterete in congelatore. Mescolate ogni ora e lasciate in freezer almeno tre-quattro ore. L’ultima volta che mescolate il vostro sorbetto allo zenzero, aggiungete anche l’albume dell’uovo che nel frattempo avrete montato a neve. Rimettete in freezer e fate congelare per almeno altre tre ore. Il sorbetto allo zenzero sarà pronto per essere gustato. Si tratta di una delle ricette più economiche da mettere in pratica: provate!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento