Scaloppine alle olive, veloci ed economiche

 Avete poco tempo e volete comunque preparare un piatto gustoso e nutriente? Le scaloppine alle olive, sono un piatto semplice e veloce, oltre che particolarmente economico, e possono essere cucinate anche quando si hanno pochi minuti a disposizione, ma non si vuole cedere alla tentazione di mangiare in un bar o in un ristorante e riempirsi di cibi ipercalorici e ricchi di grassi saturi. Meglio gli ingredienti genuini e preparati in casa. Se, invece, si deve inventare una cena veloce e a breve arriveranno gli invitati, questa può essere la soluzione giusta per far bella figura, pur non avendo preventivato un menù particolare.

Scaloppine alle olive

tempo di preparazione: dieci minuti circa;

ingredienti per 4 persone: 3 cucchiai di olio, 600 g di petto di tacchino in fettine tagliate o battute a uno spessore di circa mezzo centimetro, sale, dodici olive  nere snocciolate circa, dodici olive verdi snocciolate circa, 1 pomodoro a perina;

difficoltà: bassa

procedimento:

Prendete una padella antiaderente e versatevi un cucchiaio di olio. Sistematevi sopra le fettine di tacchino, salatele e iniziate a cuocerle. Dopo otto minuti circa, quando saranno diventate più scure e le avrete girate un paio di volte, saranno pronte ad essere adagiate su un piatto da portata. Iniziate, quindi, a tagliare i due tipi di olive a fettine con il buco al centro e lavate il pomodoro. Tagliatelo, ora, in due parti nel senso della lunghezza ed eliminate i semi; poi tagliatelo a dadini. Versate sulla carne il fondo di cottura e distribuitevi sopra olive, pomodoro e due cucchiai di olio. Se volete, potete anche aggiungere un poco di succo di linone che rende più gustosa la pietanza e del prezzemolo tritato. Nonostante sembri un piatto più tipicamente estivo, è comunque una buona alternativa alla fettina panata o arrostita e va bene in qualunque stagione e mese dell’anno.

Lascia un commento