San Valentino arriverà tra solo due settimane ed è giunta l’ora di iniziare a pensare a qualche idea curiosa e low cost da realizzare per fare felice il partner e trascorrere insieme una serata indimenticabile. Oggi vi spiegheremo come realizzare il tortino al cioccolato, un tortino caldo dall’interno morbido e cremoso.
Per realizzare questa ricetta vi serviranno:
– farina 20 grammi
– una bustina di vanillina
– 100 grammi di zucchero a velo
– due uova
– un tuorlo
– cacao in polvere, 10 grammi
– 80 grammi di burro (meglio se margarina poiché più leggera)
– sale
– cioccolato fondente, 150 grammi
Prendete una casseruola e sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente che avete messo da parte. Quando sarà sciolto unite il burro (o la margarina) e iniziate a mescolare fino a creare un solo composto. A parte lavorate le uova, lo zucchero e la vanillina. Quando sarà ben amalgamato aggiungete il burro e il cioccolato a questo composto mescolando il tutto e aggiungendo poi la farina e il cacao amaro setacciandoli insieme per evitare che si creino dei grumi.
Il vostro composto ora è pronto e potrete imburrare le formine (circa 4 o 6, dipende dalla grandezza delle vostre formine) e ricoprirle con del cacao in polvere per evitare che il composto si asciughi. Riempite tutte le formine con il composto e infornateli per 10-12 minuti nel forno fià caldo a circa 180 gradi. Quando saranno pronti potrete liberarli dalle formine, servirli su alcuni piattini da dolce e decorarli con una penna per dolci scrivendo frasi romantiche o applicando qualche decorazione di zucchero accanto al dolce di cioccolato. Se preferite, potete glassare i vostri dolci con una glassa colorata da stendere sulla superfici del vostro tortino: la nuova superficie lo trasformerà in un cupcake divertente e originale. Se preferite, prendete qualche petalo di rosa e posatelo vicino al dolce o create qualche ciuffo di panna o meringa da posare accanto al tortino.
Photo Credits | Thinkstock
Se a qualcuno interessa qui trovate la video ricetta per questo fantastico dolce. Gli ingredienti cambiano un po’, ma la sostanza è quella
http://www.mauriziopz.eu/ricette/index.php/2010/02/san-valentino-muffin-cuore-di-cioccolato/
Spero sia utile a qualcuno
Grazie mille per la segnalazione!
Torna a trovarci! 🙂
Che tentazione… 😉
Scusate, ma solo 20g di farina? Sembra poca…