La salsa verde è una ricetta tipica piemontese ideata per accompagnare il bollito. Ma negli anni questa salsa è diventata molto apprezzata anche per la preparazione di gustosi crostini. Pochi gli ingredienti che occorrono, tutti poco costosi. Insomma preparare la salsa verde sarà facile, divertente e economico!
Intanto ecco gli ingredienti che occorrono per la salsa verde:
3 filetti di acciughe
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di capperi
120 grammi di prezzemolo
2 uova sode (i tuorli)
70 grammi di mollica rafferma
1/2 bicchiere di aceto di vino
olio di oliva extravergine, pepe e sale qb
► SALSA ALLE NOCI, LA RICETTA ECONOMICA PER PREPARARLA
La preparazione è semplice e adatta anche per chi non si sente troppo a proprio agio in cucina. Preparate le uova sode, delle quali vi servirà solo il tuorlo, e recuperate della mollica di pane che andrete a inzuppare nell’aceto lasciando in ammollo per dieci minuti circa. Nel frattempo riscaiacquate i capperi, pulite l’aglio privandolo dell’anima e fate un bel battuto per avere tutti gli ingredienti bene amalgamati. Versate il mix di capperi e aglio nei tuorli dell’uovo mescolando bene. Strizzate la mollica e unitela al mix, quindi tritate finemente le foglie di prezzemolo e aggiungete anch’esse. Mescolate bene, aggiustate di sale e di pepe e cospargete di olio extravergine di oliva lasciando riposare a temperatura ambiente per un paio di ore.
La salsa verde sarà poi prontissima per essere gustata. Pochi ingredienti e poca spesa per la più classica delle ricette economiche e gustose, da preparare in pochi minuti.
Foto | Thinkstock