La salsa di noci è uno sfizioso condimento da potere utilizzare per la pasta oppure per la preparazione di crostini perfetti per l’aperitivo. Per prepararla servono pochi ingredienti, tutti abbastanza economici, fatta eccezione per i pinoli.
Ecco gli ingredienti che occorrono per questa sfiziosa ricetta:
70 grammi di olio extravergine d’oliva
160 grammi di noci
30 grammi di parmigiano
160 grammi di latte 160 g
30 grammi di mollica di pane
1 manciata di pinoli
1 spicchio di aglio
► COME RICICLARE I GUSCI DELLE NOCI
La preparazione della salsa di noci è piuttosto semplice e facile da seguire anche per chi non ha grande dimestichezza in cucina. Come prima cosa fate bollire i gherigli delle noci per circa cinque minuti, così la buccia si toglierà meglio. Una volta passato il tempo metteteli su di un canovaccio asciutto e procedete con la spellatura. A parte in un recipiente mettete la mollica del pane e il latte in modo che il pane diventi morbido. Unite la mollica alle noci, aggiungete i pinoli e mettete nel mixer. Unite anche l’aglio e il formaggio grattugiato e date un altro giro di mixer. Da ultimo un filo di olio extravergine.
La salsa alle noci a questo punto è pronta per essere gustata. Si conserva in frigo per almeno 4-5 giorni ed è una buona alternativa per chi vuole una salsa genuina e economica facile da preparare anche quando andate di fretta. Una salsa sfiziosa perfetta per quando avete ospiti a cena e volete fare bella figura senza spendere troppo.
Foto | Thinkstock