La salsa alla menta è un tipo di condimento ottimo per l’estate: dal sapore fresco e invitante, presenta una ricetta molto economica e davvero facile da seguire. Utile per condire la pasta ma anche per essere usata insieme alle verdure fresche: insomma una salsa low cost e gustosissima.
Come preparare la salsa alla menta? Gli ingredienti che occorrono sono davvero pochi e molti di questi potrete trovarli direttamente nel vostro orto. Eccoli in elenco:
► LIMONCELLO FATTO IN CASA, RICETTA ECONOMICA
200 gr di ricotta fresca
50 gr di prezzemolo
30 foglie di menta
1 bicchiere circa di olio di oliva
sale, pepe e olio qb
► LIQUORE ALLA MENTA FATTO IN CASA, RICETTA ECONOMICA E DISSETANTE
La preparazione della salsa alla menta è semplice e veloce. Come prima cosa lavate bene le erbette e asciugatele con della carta assorbente in modo da renderle bene asciutte. Mettetele quindi nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti ad accezione dell’olio che aggiungerete solo da ultimo. Cominciate a frullare fino a ottenre un composto omogeneo e senza grumi, quindi aggiungete un filo di olio senza esagerare, per non fare diventare la salsa troppo liquida. Un altro giro di frullatore e mettete il contenuto in una ciotola che andrete a mettere in frigo per conservarla al meglio. La salsa alla menta a questo punto è già pronta per essere gustata. Potrete usarla per condire la pasta ma anche per impreziosire il pinzimonio con qualcosa di sfizioso e originale. Facile la ricetta, economici gli ingredienti che occorrono per prepararla.
Foto | Thinkstock