Il risotto zucca e amaretti è una ricetta per chi vuole cucinare qualcosa di particolare senza tuttavia spendere troppi soldi per acquistare gli ingredienti. Ecco svelata la ricetta.
Il risotto zucca e amaretti è una ricetta per chi vuole cucinare qualcosa di particolare senza tuttavia spendere troppi soldi per acquistare gli ingredienti. Sfruttando la zucca, che adesso si trova facilmente in tutti i supermercati visto che è proprio periodo, si riesce infatti a confezionare un primo gustoso e low cost, perfetto quindi se avete ospiti a cena e ci tenete a fare bella figura senza rinunciare al risparmio. Dopo il salto ecco la ricetta per il risotto zucca e amaretti.
Gli ingredienti che vi occorrono sono pochi: zucca, amaretti, cipolla, un filo di olio, riso, sedano, carote e vino bianco. Come prima cosa mettete a soffriggere una cipolla tagliata molto fine e nel frattempo fate bollire in un pentolino il brodo vegetale (lo potete fare semplicemente aggiungendo all’acqua, un pizzico di sale, una carota, una cipolla e del sedano). Aggiungete il riso al soffritto di cipolla e sfumate con del con vino bianco, perfetto per dargli un sapore un po’ più particolare.
► RISOTTO FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 5 EURO
A questo punto tagliate la zucca a dadini piccoli e mettetela a cuocere insieme al riso, aggiungendo via via un po’ di brodo vegetale e continuando a girare fino a fine cottura. Mantecate con una noce di burro, aggiungete un po’ di parmigiano se vi piace, e alla fine sbriciolatevi sopra degli amaretti nelle quantità che preferite (a seconda dei vostri gusti personali). Il risotto zucca e amaretti è pronto per essere gustato!
Foto | Thinkstock