Risotto al radicchio, ricetta economica a meno di 5 euro

Tra i fornelli basta avere un po’ di fantasia e cucinare a costi contenuti è un gioco da ragazzi. Certamente occorre fare un po’ di attenzione nella scelta degli ingredienti: ce ne sono alcuni che, di base, costano un bel po’, ma ce ne sono anche tanti altri che invece ben si prestano ad una cucina economica e gustosa.

Di seguito ecco la ricetta per un risotto al radicchio ideale per l’inverno e low cost. Gli ingredienti che servono per due persone sono

160 grammi di riso
40 grammi di burro
1/2 di vino bianco
1 cipolla rossa
parmigiano
radicchio rosso

Tagliate a fettine sottili la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un pochino di burro. Unite al soffritto il radicchio, precedentemente tagliato sottile alla julienne, e mescolate bene facendo cuocere per un paio di minuti. A questo punto versate nella stessa pentola il riso a crudo, il mezzo bicchiere di vino e fate evaporare, poi iniziate ad allungare il vostro riso con un po’ di brodo caldo (acqua calda e un dado vegetale) per portare il riso a cottura. A fine cottura aggiungete il burro che vi è avanzato, del parmigiano e mescolate bene aggiungendo un pizzico di sale. Il vostro risotto al radicchio sarà pronto per essere servito a tavola.

Il risotto al radicchio è una ricetta per un primo economico e veloce da preparare. In una mezz’ora, infatti, il vostro primo sarà pronto. Ricetta economica ideale dunque anche per quando avete ospiti a cena e non avete molto tempo da dedicare alla preparazione. La ricetta che vi abbiamo fornito è per due persone ma va da sé che, se avete più ospiti a tavola, non avete altro da fare che aumentare le dosi. Il costo totale della ricetta che vi abbiamo presentato? Meno di 5 euro.

Foto | Thinkstock

1 commento su “Risotto al radicchio, ricetta economica a meno di 5 euro”

Lascia un commento