Tra i fornelli basta avere un po’ di fantasia e cucinare in modo economico si può. Anche quando avete magari qualche ospite a cena, non è necessario spendere chissà quanto: con un po’ di organizzazione e un pizzico di abilità accontenterete i vostri ospiti con un budget limitato. Oggi vi sveliamo la ricetta economica per preparare un risotto zucchine e panna vegetale.
Usiamo la panna vegetale per molte le ragioni: costa più o meno come quella tradizionale ma è più leggera e va bene anche per coloro che sposano la filosofia vegana e che non ci nutrono, dunque, di tutti quegli alimenti di origine animale (come la panna tradizionale, appunto). Per cui, sempre tornando al discorso degli ospiti, sarete anche tranquilli di accontentare tutti, qualora alla vostra tavola fossero seduti vegani e vegetariani.
► RICETTA ECONOMICA A MENO DI 3 EURO: PASTA, PANNA VEGETALE, POMODORI E ZUCCHINE
Per preparare il risotto zucchine e panna per 4 persone occorre una confezione di panna vegetale, quattro-cinque zucchine, due pugni a testa di riso. In una padella mettete un filo di olio e un po’ di cipolla a rosolare, quindi aggiungete le zucchine che avrete precedentemente lavato e tagliato a cubetti piccoli per farle cuocere più in fretta.
Salate quanto basta e da ultimo aggiungete la panna vegetale. Quando il riso è pronto scolatelo e versatelo in padella facendo saltare per un minuto (togliete il riso quando è bene al dente altrimenti il rischio è quello che diventi troppo cotto). Mescolate bene e servite in tavola. Chi vuole può aggiungere del parmigiano oppure un po’ di pepe: questo dipende dai gusti personali.
Il costo del risotto panna vegetale e zucchine è davvero basso: contando gli ingredienti che occorrono, per 4 persone non andrete a spendere più di 3 euro ma allo stesso tempo avrete la certezza di avere preparato un piatto leggero, gustoso e un po’ diverso dal solito!
Foto | Thinkstock