Il formaggio si può ricavare dal latte intero, parzialmente o totalmente scremato, o dalla crema di latte di qualsiasi animale in seguito a coagulazione acida o presamica o enzimatica del caseinogeno. Che paroloni, eppure é questa la definizione che da’ la legislazione del formaggio. Più semplicemente il formaggio è costituito dalla caseina, proteina presente nel latte. Il formaggio si mangia da solo o utilizzato in migliaia di ricette come condimento e per insaporire primi e secondi. C’è poi chi lo ama e chi lo odia: chi non riuscirebbe a mangiare un piatto di pasta senza formaggio e chi alla sola vista prova ribrezzo.
Fare il formaggio a casa non è difficile. Se avete un pò di tempo e il piacere della buona e genuina tavola é per voi sopra ogni cosa ecco la ricetta per preparare da sole il formaggio.
Il tipo di latte è molto importante, quello di fattoria sarebbe ideale, altrimenti va bene anche il latte fresco del supermercato.
Ingredienti:
* 2 litri di latte intero
* due cucchiai di sale fino
* mezzo limone
Preparazione:
Dopo aver fatto bollire il latte in una pentola, spegnere il fuoco e versate il succo di mezzo limone, spremendolo direttamente nella pentola attraverso un colino che trattenga i semi. Aggiungere un cucchiaio di sale fino e mescolare. Mescolate con cura e pazienza e noterete dei fiocchi di latte che prenderete con un colino e metterete a scolare in uno scolapasta dai fori piccoli.
Fate raffreddare e posizioante il formaggio in una piccola forma ch eabbia dei fori poichè il formaggio continuerà a perdere ancora acqua.
In realtà è un formaggio molto fresco che somiglia alla ricotta. Abbiamo così ottenuto la nostra formaggetta fresca fresca, potrete decidere di mangiarla così come è, oppure accompagnarla con insalata e pomodorini, o ancora in un bel panino insieme a delle foglie di insalata.
fabio 9 Settembre 2009 il 22:45
bell’articolo
Andrea 19 Febbraio 2010 il 13:09
buono il formaggio fatto in casa