La zucca può essere adoperata non solo per fare delle ottime minestre, ma anche in tante altre occasioni, addirittura per fare dei buonissimi dolci. Questo ortaggio é ricco di vitamina A e C e contiene anche sali minerali quali calcio e sodio. Ha spiccate proprietà diuretiche e rinfrescanti, mantiene intatte tutte le sue proprietà se conservata in maniera adeguata. Essa può essere posta a lungo in luogo fresco, buio e asciutto. Una volta aperta deve essere conservata in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura, meglio se avvolta nella pellicola trasparente, ben coperta, ed essere consumata entro un paio di giorni.
Soufflè di zucca al formaggio
Ingredienti:
besciamella 1/3 di litro,
4 uova,
parmigiano 100 gr,
purea di zucca 200 gr,
Preparazione:
Puliamo la zucca, togliamo buccia, semi e filamenti. Facciamola a pezzetti e poniamola in forno a 180 gradi per mezz’ora. Intanto uniamo la besciamella ai rossi delle uova. Sforniamo la zucca e frulliamola. Uniamo il composto e il formaggio grattugiato. Uniamo ora i bianchi montati a neve. Imburriamo e infariniamo gli stampini e inforniamo per 20 minuti a 175 gradi. Serviamo decorando con una foglia di prezzemolo oppure con del profumato basilico.
Marmellata di zucca
Ingredienti:
Amaretto liquore un bicchierino,
1 stecca di vaniglia,
un paio di limoni
zucchero circa 400 gr.
Preparazione: lavare la zucca in superficie con acqua fresca. Rimuovere il picciolo e tagliarla a metà. Con un cucchiaio togliere i semi che troviamo all’interno e togliere per bene anche i filamenti. A questo punto togliamo la buccia e tagliamo a pezzettini. Mettiamo la zucca in una pentola d’acciaio e aggiungiamo lo zucchero: lasciamola macerare coperta con un coperchio per tutta la notte in un luogo fresco. Mettiamo la pentola sul fuoco e aggiungiamo il succo di due limoni, il liquore e la stecca di vaniglia. Facciamo cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, mescolando. Facciamo raffreddare e poniamo in conserva.
Pjt 23 Settembre 2011 il 12:07
Non buttate i semi della zucca: tostati in forno con un po’ di sale sono ottimi come stuzzichino, al pari delle noccioline…