Nelle giornate di caldo e soprattutto all’ora di pranzo, quando il tempo per cucinare scarseggia se poi bisogna correre al lavoro, ricette semplici e rapide sono la cosa migliore da fare. Il pesto solitamente è un ingrediente molto utilizzato, soprattutto per i “cuochi” più pigri, la pasta al germe di grano accompagnata con pesto e pomodorini è una ricetta perfetta per chi non ha voglia di stare troppo ai fornelli ma vuole un piatto da gustare.
Ingredienti
pasta di germe di grano
pesto alla genovese (sempre meglio se fatto in casa)
pomodorini datterini
sale
La preparazione di questa ricetta è praticamente nulla, il pesto è già pronto e basterà versarlo sulla pasta non appena sarà cotta, i pomodorini invece vanno tagliati a pezzettini e si possono versare crudi sulla pasta. Se preferite, potete saltarli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Una volta scolata la pasta, basterà ributtarla in pentola, versare il pesto e i pomodorini e mescolare tutto a fuoco lento per un minuto. Il piatto richiede sostanzialmente solo il tempo di cottura della pasta ed in questo caso quella di germe di grano è da preferire perché assorbe meglio il pesto ed ha un gusto che si adatta perfettamente con gli ingredienti che la accompagnano.
Il germe di grano costituisce il cuore del chicco, la pasta al germe di grano è un alimento sano perché è anche ricco di proteine vegetali, ma anche vitamine E e D. E’ sempre meglio scegliere prodotti artigianali, che si trovano tranquillamente al supermercato, perché con la lavorazione artigianale il germe di grano viene escluso dalla semola e così viene diminuito il grado di deperibilità. Questo conferisce alla pasta quel sapore corposo ma soprattutto genuinoche potrete degustare non appena la ricetta finirà sulle vostre tavole, quindi non ci resta che augurarvi buon appetito!
Personalemnte preferisco aggiungere al pesto la ricotta: fà una salsa più densa e più delicata, ottima su pasta corta (tipo le eliche od i fusilli).
basta mescolare il pesto con la ricotta (magari stemperandolo con un pochino di acqua di cootura della pasta), e quindi condire la pasta, eventualmente saltandola rapidissimamente in padella.