Ricette veloci per merenda: la girella alla marmellata

di Redazione Commenta

L’ora della merenda è sempre una gioia per i bambini, che possono finalmente fare una bella pausa dai compiti e dedicarsi ad altre attività e poi è il momento di mangiare anche qualcosa di dolce e nutriente. Solitamente le mamme cercano di dare da mangiare ai loro figli il cibo più sano possibile, ma come si fa ad offrire loro qualcosa di sano e al contempo ghiotto?

Zuccheri e grassi sono sempre in agguato ed è sempre molto importante che i bambini (e anche i grandi, non avete scampo!) facciano attività fisica, ma ogni tanto una pausa gustosa ci sta. Le mamme che vogliono evitare di comprare i dolci confezionati e ricchi di coloranti e conservanti, potranno dilettarsi in cucina e preparare dolcetti gustosi per i figli e i loro amichetti. L’ora della merenda può diventare sicuramente più piacevole se i bimbi si trovano davanti un’invitante girella alla marmellata!

Ingredienti:

3 uova

80 g di farina

65 g di zucchero semolato

30 g di burro fuso

marmellata (scegliete il gusto che più vi piace)

granella di nocciole

sale

Scaldate il forno a 180° e nel frattempo iniziate a preparare l’impasto. Separate due albumi e montateli a neve, poi rompete due tuorli, iniziate a lavorarli e poi versate lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ed amalgamato. Aggiungete un pizzico di sale ed il burro fuso a temperatura ambiente insieme alla farina. Quando il composto sarà omogeneo, versate anche gli albumi.

Stendete l’impasto su una teglia di carta da forno cercando di dargli la forma di un rettangolo e lasciate in forno per 10 minuti. Controllate più volte il livello di cottura per evitare che l’impasto sia troppo cotto o si bruci.

Una volta sfornato l’impasto, mentre è ancora caldo, appoggiatelo sul tavolo insieme alla carta da forno e spalmate la marmellata sulla pasta, badando che non sia troppo liquida, poi cospargete con granella di nocciole, la quantità è a vostro piacimento, e arrotolate l’impasto.

Dopo averlo fatto raffreddare, lasciatelo in frigo per un paio d’ore, successivamente tagliate il ritolo in tante parti, le girelle, e servitele per merenda con latte freddo o succo di frutta. In alternativa, potete riempire la vostra girella con nutella o crema, in base ai vostri gusti!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>