La pastiera napoletana, chi non la conosce? A Pasqua, in alcune zone d’Italia, è davvero d’obbligo averla in casa! La pastiera è per l’appunto un dolce tipico della tradizione della bella Campania, che molte regioni però hanno pensato bene di adottare ed annoverare fra le loro ricette pasquali: è davvero eccezionale! Certo, il procedimento richiede un bel po’ di lavoro, ed anche vari ingredienti, ma alla fine sarete molto, molto soddisfatti di ciò che avrete ottenuto, inoltre, a conti fatti, il risparmio è comunque notevole: provate a comperare una pastiera in pasticceria e vi renderete di quanto sia molto più conveniente, e soprattutto, più buona la vostra fatta in casa (con le rare e dovute eccezioni, naturalmente!). Qui di seguito vi proponiamo dunque gli ingredienti ed il procedimento necessari per la preparazione di 5 pastiere, se utilizzate delle teglie piccole, o per 3, se preferite la grandezza media.
Ingredienti per ripieno
– un vasetto di grano cotto da 600 gr
– 700 gr di ricotta
– 150 gr cedro a pezzettini
– rutta candida
– 10 uova (7 intere e 3 tuorli)
– strutto
– 2 fiale di essenza di fiori d’arancio
– 700 gr zucchero
– 1 busta di vaniglia
– latte
per la crema pasticcera:
– 4 uova
– mezzo litro latte
– 8 cucchiai zucchero
– 4 cucchiai farina
Ingredienti pasta frolla
– 500 gr di farina
– 200 di zucchero
– 200 gr di burro a pezzi o strutto
– 3 uova intere
– un’arancia grattugiata
Procedimento per il ripieno
Versare il grano cotto in un tegame aggiungendo 300 gr di latte ed un cucchiaio di strutto, far bollire lentamente finchè non otterrete una crema, da far poi raffreddare. Successivamente versate dentro il composto tutti gli altri ingredienti e frullate.
La crema pasticcera, potete rifarvi alla ricetta delle zeppole con la crema. Una volta raffreddata anche la crema, aggiungetela al composto frullato. Per preparare la pasta frolla, bisognerà unire tutti gli ingredienti come fate per qualunque altra ricetta, mescolare, impastare bene e stendere poi la pasta col matterello su di una spianatoia. Ricavate il numero di pastiere che vi serve e rivestire le teglie precedentemente imburrate ed infarinate. Versate ora il ripieno (di solito 3 mestoli ogni teglia piccola) e decorate la pastiera con strisce di pasta frolla (come nella foto). Non resta che infornare a 200 gradi e togliere le pastiere quando saranno ben dorate in superficie. Guarnite, poi, con zucchero a velo. Potete, in alternativa, scegliere di non fare la crema pasticcera, però questa regala una sensazione di delicatezza in più: molto dipende dai vostri gusti! Ora godetevi il vostro dolce e Buona Pasqua!
1 commento su “Ricette di Pasqua, la pastiera napoletana”